venerdì 23 settembre 2011

NON venire al museo!

Oggi sarò prolissa. Ma per una buona causa.
Ossia scoraggiare chiunque sia interessato a fare il Servizio Civile al Castello Sforzesco di Milano. 
Amici! Desistete. Non credo mi sia concesso fare nomi e cognomi, ma vi assicuro che la situazione nella quale sto vivendo da quasi un anno è seriamente tragicomica. 
Ora spiego. 
Comincerò presentando il progetto dell'anno 2011/12. 
Al Castello infatti non c'è n'è solo uno, ma BEN cinque: 



  • uno all'archivio fotografico (valido. Le ragazze che lo stanno facendo quest'anno si trovano bene);


  • uno al gabinetto dei disegni (nuovo sul quale non posso darvi alcuna info);


  • uno alle raccolte extraeuropee (vi dico solo che le volontarie erano in tre a dicembre e ora ne è rimasta una sola... tirate voi le vostre somme);


  • uno alla biblioteca Trivulziana (aiuto);


  • e uno nelle sale dei musei (aiuto aiuto!!!).



Un piccolo link per voi

Ecco, detto questo io vi parlerò degli ultimi due. 
Tanto per cominciare sul mio bando, che lessi nell'ormai remoto settembre 2010, c'erano un sacco di belle parole. Conservazione di opere d'arte. Allestimento di mostre. Cazzi, mazzi e compagnia bella. 
Ecco. 
Sapete in cosa si è tradotto tutto questo?
In una BEATA FAVA! 
Perchè il nostro Olp (responsabile di progetto, nulla a che vedere con la Palestina grazieadddddio) è un INETTO! 
Essì, perchè lui l'anno passato ha richiesto tre persone senza avere la minima idea di cosa far fare alle suddette. 
Sapete quali sono state le prime parole che ci ha rivolto nel lontano 16 dicembre 2010?
"Bene, ragazzi. Noi questo progetto ce lo dobbiamo un po' inventare..."
WAZZZ???
Schiusa?
Checosachecosachecosa?
Cioè, tu mi stai dicendo che hai chiamato tre persone laureate (o che si stanno laureando) senza avere uno straccio di progetto per loro?
Ma, noo... sono proprio una sciocchina! Lui un progetto ce l'aveva! 
Voleva mandarci in sala. 
A fare?
Boh. 
Vedete lì al momento.
State in sala comunque.
.....
....
....
....
....
Ah....
Facciamo i CUSTODI dunque...
MavaFFFFFFF.
MA PRONTO!
Terra chiama Olp! 
Ripeto quanto scritto poco fa: cioè, tu mi stai dicendo che hai chiamato tre persone laureate (o che si stanno laureando) per impiegarle in sala a fare una cosa per la quale di norma è richiesta FORSE la licenza media?
Stai scherzano, vero?
No, non scherzava...

Poi l'esperienza già bieca ed infelice (e qui si comincia a parlare del penultimo progetto) si è arricchita del brillante impiego presso la Biblioteca Trivulziana. 
Ora, de gustibus, se vi piace l'idea di pascolare in una biblioteca tuffatevicisivici a pesce. Ma, aimè, non era proprio il tipo di impiego che desideravo quando (ancora ingenua e pura) mi sono recata al Castello per cominciare la mia esperienza del S.C..
Tanto per dirne una, ritengo che la Triv sia uno dei luoghi più noiosi e più vecchi della galassia. Solo a metterci piede il mio animo si svuota di ogni pensiero felice mentre l'aria diventa fredda ed irrespirabile. Sospetto che vi siano dei Dissennatori nascosti da qualche parte. 
Ora, è vero che da un lato è preferibile fare qualcosa (in Triv) piuttosto che non fare niente (in sala) tuttavia la signora Pizzi&Merletti (nonchè direttrice della Triv) aveva presentato il suo progetto con un mucchio di belle paroline auliche.... che sono finite, perdonatemi il francesismo, affanculandia. 
Detto questo, spero che tutti coloro intenzionati a partecipare alla maGGica esperienza che il S.C. offre al Castello Sforzesco che capiteranno a caso sul mio blog scelgano di NON aderire al progetto, magari preferendone un altro. Tuttavia, se qualche eroe vuole cimentarsi, posso offrire una strategia di emergenza. Quando vi sarete rotti le balle di ciondolare in sala a non fare una beata mazza, mi permetto di consigliare di andare a molestare (in senso lato ovviamente) la splendida e sfavillante Dottoressa G. Mori, nientepopòdimenoiiccchè direttrice dei musei del Castello.  Lei probabilmente all'inizio vi guarderà un po' storti ma almeno vi troverà qualcosa di interessante da fare. Con il tempo poi diventerete i suoi migliori amici. Ve lo assicuro. Ah, il suo ufficio è in Piazza Castello 3. Segnatevelo! 
Poi, OK, lavorare al Castello non è spaccare le pietre in miniera. Lo so benissimo. 
Tuttavia, studenti universitari, se come ho fatto io un anno fa volete approcciarvi al S.C. per imparare qualcosa del settore museale... ecco, come dire... lasciate perdere. 
Perchè io, in tutto questo anno ho imparato solo a non fidarmi delle prime impressioni (una persona che sembra simpaticissima, solo qualche mese dopo può diventare la peggior testa di cazzo mai incontrata), a mandare i fax (ormai sono ferratissima) e a muovermi semi-agilmente all'interno delle sale dei musei. 
Che dire d'altro?
Il Castello Sforzesco è sicuramente una cornice meravigliosa nella quale trovare un impiego lavorativo. 
Già. 
Ma voi lo comprereste un quadro tarlato, scrostato e che puzza di muffa solo perchè è incorniciato divinamente?
Think about it. 
Augh. 

3 commenti:

  1. Povera Q.. i'm so sorry about your experience.. cmq queste parentesi lavorative sono un basso sistema per sfruttare i giovani, ottenere manovalanza low cost e far credere a tutti di ben investire fondi nostri ed europei . Poi ovviamente sta all'intelligenza dei vari responsabili rendere la cosa almeno interessante e arricchente oppure come la tua. Dettto a chiare lettere ci pigliano pu u culo. Speriamo che le cose pian piano cambino e ti auguro di trovare un impiego che ti piaccia di più la prox volta :D

    RispondiElimina
  2. ciao! omg io ho appena scelto di provare a compilare la domanda per il sc.... proprio al castello sforzesco (collezione arte applicata)... dici che qualcosa è cambiato??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, leggo solo ora! Ma rispondo comunque. In questo tempo le cose sono cambiate abbastanza drasticamente (ne ho la certezza perchè un'amica lo ha fatto l'anno dopo il mio). Fortunatamente il progetto che avevo fatto io è stato eliminato e al suo posto ne sono nati altri meglio gestiti. Spero che l'esperienza da me vissuta non ricapiti a nessun'altro.. mi auguro che abbiano imparato dai loro errori. :D

      Elimina