lunedì 12 dicembre 2011

Grigiosità e natalosità

Uf, quand'è che arriva una bella nevicata? 
Ilmeteo.it dice che il 20 dovrebbe nevicare. DAIIII! 
Non aspetto altro.
Anche se prima ci vorrebbe una mezza litrata d'acqua per ripulire l'aria. Respirare a Milano in questi giorni è come prendere una bella boccata davanti ad un fumatore di sigari. 
... però poi neve. 
Che ripulisce Sasha, la mia smart rossa, blocca il traffico in centro, fa smadonnare i Milanesi e riempie il cuoricino della Q di Joia ed entusiasmo nataloso. 
Essì amici, quest'anno lo spirito natalizio è un po' più assopito. Sarà che vado ad anni alterni, sarà che in questo periodo sono parecchio scombussolata, però sono fiduciosa. 
Attendo con anZia e trepidaZione il 24 e 25 dicembre. 
Io, ammetto, in queste cose sono molto tradizionalista. Ho i miei riti. 
Il 24 si pranza con amichetta A (fino a due anni fa anche con altri due fanciulli) e si fa un girettino con scambio di doni. La sera a volte si esce a fare un girino, qualcosa di easy, a volte si sta a casa casa con la mamma. 
Se avessi un caminetto poi sarebbe il top... 
Il 25 sveglia verso le 10. Colazione e apertura dei regali (rigorosamente in pigiama) con mamma e sorella. Dopodichè ci si prepara e io mi armo di fondotinta, ombretto e cosmetici di varia natura per truccare anche la mia mamma (che solitamente è avezza al make up come un diabetico ad una torta sacher). Poi tutti dalla Zia M. ad abboffarci come dei porcelli di cibi natalizi! 
Io è qualcosa come cinque anni che propongo di fare il pranzo di pesce, ma nessuno mi caga ogni volta. Sebbene non ce ne sia motivo. 
Perchè loro credono di intimorirmi dicendo: "assì... e le pulisci tu le cozze?"
Io rispondo: "Certo! Che problema c'è?" e loro, interdetti da una risposta inaspettata, si limitano a cambiare discorso e a fissare altrove per poi lasciare la stanza fischiettando. 
Loro = Mamma, Sorella, Zia, parenti a random ecc...
Finito il pranzo solitamente si fa un girino in centro per smaltire le tre tonnellate di panettoni/pandoro/pandolce/pansticazzi con chiunquevogliavenire e poi la sera, se c'è qualcosa di decente, amiche, amici e +1 vari, tutti al cinema! Quest'anno credo toccherà al Gatto con gli stivali! 
Così si va a dormire lieti e con la pancia piena. 
Beh, e se poi dovesse nevicare... *_*




2 commenti:

  1. uuuh son contenta di aver ritrovato anche te qui, come ti dicevo tempo fa, ti seguivo in silenzio su splinder...adesso continuerò a farlo su blogger...magari non più troppo silenziosamente :)

    RispondiElimina