domenica 11 dicembre 2011

HABEMUS BLOG!

Pulcini! EUREKA! 
Ce l'ho fatta. 
Come a fare cosa?
A trasferire il blog del pulcino su blogspot!
Non potete capire che odissea è stata. A breve avrete anche i dettagli.
Per ora posso solo dire che il grosso c'è!
Non ce la posso più fare.
Credo di aver importato il blog qualcosa come 375 volte. Alla 376esima ce l'ho fatta. Con qualche piccola mancanza, è vero, ma sempre meglio di un calcio nei denti.
Infatti alcuni commenti devo averli smarriti per strada, chiedo venia, alcuni post sono pubblicati due volte (o almeno credo a giudicare dal numero totale superiore a quello degli originali in splinder) e altri invece sono pubblicati in data 30/11/99 (questo verrà corretto a breve, prima fatemi riprendere però).
Ora, per fare del bene a tutti gli utenti splinderiani che il 31 gennaio saranno orfani, scriverò in breve come ho fatto. Sperando che voi siate più fortunati e ci mettiate meno tempo. :)

COME MIGRARE IL BLOG DA SPLINDER A BLOGGER/BLOGSPOT 
Prima cosa da fare, di vitale importanza, inveire ad alta voce contro splinder che ci abbandona e che nemmeno ci fa trasferire il blog in modo rapido e veloce. Fatto? 
Molto bene. 
Detto questo noi dobbiamo trasferire prima il nostro beneamato blog su wordpress in locale per poi esportarlo, convertirlo e schiaffarlo su blogger. 
Come fare ciò? Molto semplice. 
Prima cosa, andate sul seguente link e scaricate wordpress. http://www.instantwp.com/ 
Una volta fatto, lanciate il programma. Molti suggeriscono di chiudere Skype che è incompatibile. Non so quanto possa essere vero, ma per sicurezza, chiudiamo Skype. 
Detto ciò. Una volta lanciato il programma vi si aprirà una finestrella: pigiate su Wordpress Admin e vi si aprirà un'ulteriore schermata nella quale inserire Username e Password.
Inserite come Username "admin" e come Passwods "password". Elementare Watson! 
Ci siamo quasi, non temete.
Una volta entrati in wordpress bisogna scaricare il plugin per importare da Splinder. 
Io nello specifico l'ho scaricato da qui: http://blog.altervista.org/it/importare-da-splinder-a-wordpress-su-altervista/
Una volta scaricato bisogna inserirlo nel seguente modo: Pannello di amministrazione di Wordpress --> Plugin --> aggiungi nuovo (add new) --> Carica Media (Upload). Caricando direttamente lo Zip.  
Fatto ciò, non ci rimane che Importare il blog. 
Quindi andate su Tools e pigiate su Import. Selezionate Splinder e nel frattempo aprite il vostro blog di splinder perchè bisognerà modificare alcune cose. 
(IMPORTANTE) Quindi copiate e incollate il codice HTML che troveterete nella pagina di wordpress al posto del template del vostro blog! 
Successivamente MODIFICATE l'ORA (e non la data o il fuso orario come stuipidamente avevo fatto io) come il seguente formato es: 11/12/2010 13:11
Dopodichè selezionate NO all'impaginazione.
Salvate tutto e tornate su Wordpress. 
A questo punto, sempre nella pagina che consente di importare il blog di splinder, inserite i dati richiesti. 
L'url del blog, le date e io per sicurezza ho anche dato una spunta a "List all imported comments" anche se non sono sicura serva realmente a qualcosa. 
Detto questo, io vi consiglio di importare un mese alla volta. Perchè così almeno vi renderete conto se ha realmente importato tutti i post oppure no. Io per esempio ho dovuto importare tre volte Novembre 2011 prima che mi copiasse tutti i post. 
A questo punto, quando siete sicuri di avere tutto su wordpress dovete andare su Tools/EXPORT e salverete così il vostro blog. 
Questo file però è incompatibile con blogspot e quindi vi toccherà andare sul seguente link ( http://wordpress2blogger.appspot.com/ ) a convertire il file appena scaricato in uno compatibile con blogspot.
Una volta ottenuto il vostro file (che avrà un nome tipo "blogger-export") potete finalmente andare su Blogspot e importare tutti i vostri post!
TADA'!!!
Sì, ok, è una menata cosmica, ma per ora è il modo più agevole per passare da splinder a blogspot. Enjoy!
Io rimango a disposizioni per eventuali chiarimenti sul passaggio. 

Ah, e non dimenticate di attivare il redirect su Splinder! 

Ciao a tutti amicici del web, il pulcino vi saluta dalla sua nuova casetta bloggheriana. 
AUGH!

2 commenti:

  1. Oh bene, ci sei anche tuuuuuu!!! :D
    Grande!!! Ti aggiungo subito! Tutto bene?
    Blogspot è molto carino, vero? ;)

    RispondiElimina
  2. Sìì! Blogspot mi piace. E' sicuramente più semplice modificare la grafica e aggiungere minchiatine varie. :)

    RispondiElimina