lunedì 16 aprile 2012

100 anni dopo, 15 anni dopo.

Chiaro come il sole, stasera ho guardato Titanic. Alla fine ho ceduto.
Dedico un piccolo ricordo alla prima volta che l'ho visto.
Ero piccina, avevo 10 anni, nel lontano 1997, e sono andata a vederlo con una compagna di scuola di allora e i suoi genitori.
Ricordo benissimo che c'era coda alla biglietteria, io manco sapevo cosa fosse 'sto Titanic. Mi avevano invitato al cinema e io c'ero andata. Così, a caso, senza nemmeno sapere cosa andavo a vedere.
Dopo un'ora di film volevo suicidarmi.
Mi stavo annoiando, detestavo le storie d'amore e la mia compagna delle elementari mi faceva le battutine sceme e io me la ridevo. Sìsì, ridevo. Lo giuro.
Eppoi arriva l'iceberg.
Eh, già.
A quel punto non ridevo più.
Non piangevo eh, però chissà come mai a me e alla mia amica era passata la voglia di ridere e di fare battutine sceme sul fatto che Rose fosse grassa e che Jack fosse basso.
Più il film andava avanti e più la gente accanto a noi si disperava, francamente non ricordo se la mia amica piangesse o meno, so solo di non essere mai stata tanto seria come in quel momento. A 10 anni.
Avevo gli occhi incollati allo schermo, a malapena respiravo.
Poi il film è finito e la gente tirava su con il naso asciugandosi gli occhi e sistemandosi il mascara colato sulle guance.
Io sono uscita e ho ripreso a ridacchiare con la mia amica.
Così, come se non fosse successo niente.
Però boh, io avevo una sensazione strana. Come se avessi mandato giù un mattone.
La mamma della mia amica mi riportò a casa e una volta entrata, la mia mamma, mi accolse dalla cucina con un: "Allora, com'era il film?"
La risposta non fu immediata. Ma la mia faccia era eloquente.
Ho fissato la mamma per un paio di secondi e dopo poco, singhiozzando, ho detto: "era un po' lungo". 
Inconsolabile.
Credo di aver pianto per tutte le due ore e trentacinque del film, solo un po' in differita.
La mamma mi ha fatto la cioccolata calda, un po' di coccole e mi ha fatto vedere un film con Jerry Lewis.
Posso affermare, ora, 15 fottuti anni dopo (oddio sono vecchia), che mai nessun'altro film, in 15 anni, mi ha mai scombussolato come Titanic, a 10 anni, nel 1997.


E la volete sapere una delle battute per le quali più avevo riso? 
Oddio, ma il Capitano è Capitan Findus! 
Mwahah, non mi smentisco mai. 

2 commenti:

  1. Io avevo 16 anni quando è uscito e lo ricordo come fosse ieri! *__*
    Pensa che m'era talmente piaciuto (poi ero in fissa con DiCaprio, quindi capirai XD) che con le mie amiche l'abbiamo visto al cinema per ben 3 volte! hahhahahahhahahahaha :P:P:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io non ce l'avrei fatta. Ero sconvolta.
      In compenso quando è uscito Matrix sono andata tipo 6 volte a vederlo al cinema. :PPP

      Elimina