giovedì 2 gennaio 2014

Caro 2014

Come di consueto, ecco la mia letterina al nuovo anno.
Il tuo compare l'ho già salutato. Non ci siamo amati alla follia. Quasi per niente in realtà, è iniziato come è finito di fatto; abbastanza di merda e con tristezza diffusa e brutte parole.
Si è fatto perdonare con qualche momento splendido diffuso qua e là, ma ha anche deciso di regalarmi parecchie delusioni più o meno dolorose.
Quindi lo saluto senza rimpianti, gli dico addio; lieta di non rivederti più. Non gli stringo nemmeno la mano, ma sono sicura che lui capirà e non se ne avrà a male.
Ed invece, caro 2014, eccoci a noi due. Ci siamo appena conosciuti e per ora non mi pare che ci siamo piaciuti troppo. Ma è vero anche che forse io sono prevenuta nei tuoi confronti e tu un po' scoraggiato dal mio poco entusiasmo.
Non possiamo decidere molto per ora, ma lascia che io, quest'anno, mi conceda un po' più di parole rispetto a quelle lasciate l'anno scorso al tuo collega.
Ho dei desideri, dei buoni propositi, delle idee o come preferisci chiamarle, sono tante e precise, ma la prima tra tutte è una sola: vorrei ritrovare un po' di serenità.
Negli ultimi tempi è mancata, direi anche negli ultimi mesi, e mi piacerebbe tanto poterla salutare di nuovo.
Come una cara amica che non vedi da tempo ma a cui hai sempre pensato chiedendoti "chissà come sta/che fine ha fatto/cosa combina".
Non pretendo che stia sempre con me, ha sicuramente tante altre persone da salutare, ma mi piacerebbe almeno che venisse da me per un po' e che poi tornasse a bere un caffè di tanto in tanto, come una cara amica.
Ci beviamo un caffè, fumiamo una sigaretta e facciamo due chiacchiere.
Sono sicura che anche a lei starebbe bene, alla fine non sono poi così antipatica.
Detto questo, caro 2014, ti saluto e ti auguro una buona notte nel tuo primo giorno di attività.
Auguri, ad entrambi, ne avremo bisogno.

2 commenti:

  1. Io ti auguro un anno pieno di bellezza, di poesia, di meraviglia, di fatica ben spesa, di leggerezza, di vita con la V maiuscola.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Lo spero davvero anche io! E ricambio l'augurio anche a te! Aggiungendo tanti successi e mille mila GGGioie! :)))

    RispondiElimina